Top

Pd più Monti più Grillo 192 senatori Un gov. può nascere in interesse I.

febbraio 24, 2013 di Redazione 

I (veri) numeri al Senato cambiano molto. Il centrosinistra, sia pure tracollando, ha vinto le elezioni. Punto. E ha il dovere di trovare una soluzione al problema della governabilità.

Pd più Monti più Grillo al Senato fa 192: una maggioranza amplissima. Non sarà facile, ma il Pd ha il dovere di tentare di imbastire una proposta di governo che possa coinvolgere anche i due possibili alleati. Offrendo un posto nell’esecutivo al presidente del Consiglio uscente – come il Politico.it suggerisce da mesi – e a (giovani) esponenti del Movimento 5 Stelle eletti in Parlamento.

Ma la chiave della praticabilità della prospettiva sta tutta nella sua sostanza: può (nascere e) ‘reggere’ solo se viene imbastita (con dinamismo) per dare risposte reali alle esigenze dell’Italia; muovendo dai provvedimenti da assumere, con sobrietà, passione, avendo nella mente e nel cuore solo il desiderio di salvare e rifare grande il nostro Paese. In questa luce il miracolo di un governo che duri, con quei numeri, non è fuori portata.

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom