Top

Ma è la Casta a ‘gonfiare’ Grillo ‘Smacchia’ ritorno a Politica (vera)

febbraio 23, 2013 di Redazione 

Gli italiani non seguono affatto Gril- lo ‘come pecore’. La situazione non è più quella del ‘popolo bue’ dell’immediato preguerra. Gli italiani – e in particolare gli eletti e molti degli elettori 5S – sono persone dotate di spirito critico, che non accettano che alla guida del Paese permangano persone che essendosi corrotte nell’autoreferenzialità del potere, non rispondono più alle esigenze dei cittadini, accendendo in loro il bisogno – insopprimibile. Per il -proprio- bene! – del cambiamento.

E, al tempo stesso, una vittoria dei 5S – che ce le hanno, delle proposte, a differenza di quanto vuole la vulgata castale, ma non una piattaforma organica e complessiva; e soprattutto una leadership capace di assumere la guida del Paese – rappresenterebbe un fattore di instabilità che rischierebbe di spalancare le porte ad appetiti deprecabili (che non sono necessariamente ‘in’ Grillo! Che non ne ha la ‘forza’. Aprite gli occhi. Ma in ciò che il disfacimento – provocato da lui o – come vedremo ora – dalla politica politicante – potrebbe portare).

Ma lo stesso accadrebbe qualora a riassurgere al potere fossero l’immobilismo e l’inconcludenza di questo ventennio (con particolare ‘acutezza’ negli ultimi dodici anni), vera causa del malcontento dei cittadini e dunque dell’esplosione del fenomeno Grillo.

Che i politicanti possono ‘sgonfiare’ solo rimettendosi a fare Politica! E non, autoreferenzialmente, rammaricandosi delle preferenze dei cittadini (che se si esprimono per la cosiddetta ‘antipolitica’, avranno – come abbiamo visto – le loro buone ragioni, data la sterilità – pluridecennale – di chi li ha governati fin’oggi). (Mentr)e fare Politica significa elaborare contenuti e assumere scelte concrete nell’azione per far ripartire (per ‘intanto’) la nostra economia.

Altrimenti sarà (stata) la casta a spalancare le porte a derive anti-democratiche, e non la (sua) cartina di tornasole.

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom