Top

Lettera futuro premier (?) a f.de b. Corriere tifa Monti e relega in 10°

febbraio 19, 2013 di Redazione 

Inaccettabile che il Corriere della sera non esponga in prima pagina (se non in taglio bassissimo, di- remmo infimo, lontana dalla ‘zona’ della Politica, al punto che noi stessi non avevamo notato il richiamo. Fingendo di relegarla come risposta ad un precedente intervento di settore) la lettera del candidato premier del primo partito italiano – possibile, futuro presidente del Consiglio – in cui finalmente il (solo) Pigi parla di contenuti in maniera organica e dettagliata indicando con precisione gli intendimenti di quello che potrebbe essere il prossimo governo della Nazione.

I giornali, seppure finanziati da editori privati, hanno un dovere istituzionale – tanto più il Corriere – di concorrere al miglior funzionamento della nostra democrazia. I contenuti, le proposte concrete – a maggior ragione queste lungimiranti di Bersani che per primo pone finalmente il tema dell’istruzione (e dell’innovazione) come leva imprescindibile di crescita nel Paese dal più alto tasso di analfabetismo di ritorno del mondo occidentale – non possono finire in taglio basso in una pagina interna solo perché il giornale tifa per un altro candidato alla presidenza del Consiglio.

E in tutto questo si attende che Repubblica si scuota dal proprio aplomb e batta finalmente un colpo. Nell’interesse del Paese

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom