Top

Predominio economia e ‘gossip’. In cristianesimo&illumin. risposta

gennaio 16, 2013 di Redazione 

Europa luogo (naturale) risposta alla crisi. Duplice: predominio economia e ‘gossip’. Antidoti cristianesimo&illuminismo (uniti). E’ ritorno a Politica (vera) e alla ‘cultura’.

Se la crisi è economicista (totalizzazione e predominio sulla Politica) e di valori (‘gossip’ – in senso ampio – in vece dei contenuti), la risposta è nel ritorno alla Politica (vera) e alla cultura. E la culla della Politica (cristianesimo) e della cultura (illuminismo) – l’Europa (comprese le sue ‘propaggini’ mediorientali: sarebbe ora che qualcuno cominciasse a ragionare seriamente dell’ingresso della Turchia – ora! – e di Israele nel Vecchio continente, anche per favorire – la soluzione della ‘guerra’ (in)civile siriana, e – la nascita di uno Stato palestinese) – è il luogo nel quale essa potrà (essere elaborata. Come sta avvenendo su queste pagine. Prima che in ogni altro ‘spazio’. Per usare un eufemismo, non da oggi. E sarebbe forse tempo che lo si riconoscesse apertamente. Ed) essere offerta.

***

In tempo di crisi dovuta al predominio economicista del mercato sulla vita delle Persone (sulla Politica), in tempo di crisi (di valori) dovuta alla sostituzione della cultura (i contenuti) con il gossip (la personalizzazione/ i personalismi), cristianesimo (cristianesimo – ! -: ovvero il ‘respiro’ – spirituale – della Politica. Nella laicità. E non la ‘retorica – sarebbe meglio dire ipocrisia – della vita’ – ovvero della fine. Delle libertà altrui)&illuminismo sono le due cifre (storiche) della possibile (ri)costruzione del nostro futuro, e fanno dell’Europa il ‘luogo’ – naturale – nel quale le risposte alla duplice crisi che stiamo attraversando potranno essere offerte.

Ad una condizione: che l’Europa, superando la propria ‘sindrome ombelicale’ (di natura tecnocratica), se ne accorga. E (ri)cominci a fare. Politica. Ora.

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom