Top

Ecco leadership – di pace! – Morsi (Ora!) unir forze I.-Egitto (e Grecia!)

novembre 21, 2012 di Redazione 

Obama e Clinton: “Morsi decisivo per risolvere la crisi di Gaza. Rafforzata la leadership – di pace! – dell’Egitto nell’area mediorientale”.

il Politico.it, 18 agosto 2012: “L’Egitto è stato per cinquant’anni sotto una dittatura militare. E noi trattavamo con Mubarak come se fosse stato un presidente democratico. Ora che finalmente l’Egitto ha scelto democraticamente una nuova guida, che predica la pace (anche tra israeliani e palestinesi), che promuove l’inserimento (democratico) delle donne nei posti-chiave della vita pubblica, del quale fu Obama a riconoscere per primo la vittoria (telefonandogli), che ha passato alcuni mesi in prigione per contrastare la dittatura, siccome è un esponente di un movimento islamico, (alcuni di) noi europei parlano di ‘golpe di velluto’. Intanto qualcuno da noi ipotizza(va) di rinviare le prossime politiche sine die in nome della continuità con l’”agenda Monti” e di un principio (?) di responsabilità (?) nazionale. Non è che nel nostro Paese si è un po’ sfilacciata l’idea (stessa) di democrazia?”.

23 agosto (sempre su il Politico.it): “Un anno fa pubblicavamo per la prima volta il pezzo allegato qui sotto.
Ieri il primo ministro egiziano Kandil ha ricevuto Christine Lagarde e avanzato ufficialmente la richiesta di 4,8 miliardi di dollari per poter procedere alla modernizzazione del Paese (uscito, lo ricordavamo qualche giorno fa, da cinquant’anni di dittatura militare, nonostante i buoni rapporti mantenuti da Mubarak con un Occidente miope e interessato).
Quali garanzie stiamo aspettando, ancora, per capire che la nuova leadership in Egitto vuole la pace e la democrazia, e per offrire da subito la partnership del nostro Paese per un possibile progetto di sviluppo comune (con l’”intera” sponda meridionale del Mediterraneo ‘liberata’ dalla Primavera araba)?”.

Mai come in questo caso ci fa piacere (ri)far notare che, ancora una volta, avevamo ragione noi.

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom