Top

Mancanza responsabilità Politica E’ (questa) vera causa della crisi

novembre 14, 2012 di Redazione 

E’ la debolezza della Politica (nella sua mancata assunzione di re- sponsabilità di agire immediata- mente nell’esclusivo interesse dei cittadini! E non nella disponibilità di pochi strumenti – di potere – per assolvere quel dovere, che come abbiamo visto, semmai, sono persino eccessivi), come hanno detto in molti, la causa primaria della crisi (non solo quella ‘italiana’).

A sua volta però dovuta a quella che Pasolini definiva la ‘pervasività’ del nuovo potere (che lui considerava neo-fascista e ‘totalitario’) dell’edonismo legato alla società dei consumi (oggi diremmo del predominio dei mercati sulla Politica – ovvero sulle Persone).

Infatti diceva che sia il potere ‘conservatore’ democristiano sia la Chiesa avevano ‘lasciato’ che i loro valori venissero ‘sostituiti’ da ‘quello’ (del consumo. Che riduce noi, oggi, ad essere catalogati con l’etichetta di ‘consumatori’ – e non più come cittadini).

Che ha (in effetti – sul lungo periodo) ‘corrotto’ i nostri politici (come vediamo – ancora – oggi! A cominciare dal delirio narcisista della riduzione della Politica a dependance dello show business – televisivo) e i politici poi hanno consentito che i mercati dominassero sulle nostre società ‘neutralizzando’ (loro stessi – in tutti i sensi), appunto, la politica (e financo le istituzioni religiose! Almeno ai loro livelli ‘di vertice’).

E quindi la soluzione per come la vediamo noi, e come abbiamo indicato qui, non può che venire da una rinnovata assunzione di responsabilità (in prima persona! E che vada oltre la semplice ‘definizione’ e il SOLO ‘rispetto’ – come se fosse auto-’sufficiente’ – delle regole!) di quest’ultima.

Tecnicamente, no al liberismo (fine a se stesso), dunque. Sì in campo economico ad una Politica che coordini (nel loro sforzo di innovazione – a 360°! – e di ‘integrazione’ – tra loro. Anche a livello europeo!) e non ‘diriga’ (statalisticamente e centralisticamente – come sembrano invece suggerire, da qualche giorno, alcuni già liberisti d’antan) le imprese (private).

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom