Top

Adesso Vendola cannibalizza il Pd: 7% Sel Sondaggio Crespi, Democratici fermi a 23

novembre 25, 2010 di Redazione 

Il partito di Bersani ridotto a cifre da Democratici di sinistra (ovvero meno di due terzi del Pd originale). “Colpa” (anche) del vento in poppa del presidente della Puglia, che chiede «primarie subito» per capitalizzare. Pdl a sua volta in cattive acque al 26%, ma la causa non è il bipolarismo: colpa della nostra politica autoreferenziale di oggi (che non è l’effetto di tutto questo), priva di quella cultura maggioritaria che accompagna tutti i sistemi bipolari (o bipartitici) maturi. Cultura maggioritaria che non significa “andare da soli” o semplicemente “puntare” ad avere il 50 per cento più uno dei con- sensi, ma aspirare a fare il bene dell’Italia rappre- sentando – tutto – il Paese: e questa è, contempora- neamente, la nostra necessità storica e ciò che completerebbe la nostra modernità (intanto, di sistema) sulla base del bipolarismo ed insieme ad una legge elettorale che tenesse conto di tutto questo. Ne abbiamo parlato e ci torneremo su. Ora i numeri di Crespi, nella tabella presentata da Davide Nunziante che oggi sostituisce il grande sondaggista.

Nella foto, Nichi Vendola

-

di Davide NUNZIANTE

Rispetto a una settimana fa il Pdl resta stabile al 26,0%, la Lega Nord cresce di 3 punti decimali (dal 12,5% al 12,8%), lieve avanzamento anche per La Destra (dal 2,2% al 2,3%).

Dentro i confini di un ipotetivo terzo polo di centro, Futuro e Libertà anche se in leggerissima flessione resta su ottimi livelli all’8,5%, mentre l’Udc passa dal 6,3% al 6,5% e l’Mpa dall’1,1% all’1%.

“Stabile” anche il Pd (23,0%). Crescono invece sia l’Italia dei Valori (dal 6,1% al 6,4%) sia Sinistra Ecologia e Libertà (dal 6,0% al 6,9%). Non si muove dall’1,8% della scorsa settimana l’alleanza tra Rifondazione comunista e Comunisti italiani. E resta all’1,2% anche la Lista Pannella-Bonino. In leggero calo, dal 3,0% al 2,3% il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo.

Davide Nunziante

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom