Top

E su Fini un duro attacco di Idv a Bersani “Pensa di fare un nuovo centrodestra?” Su il Politico.it ecco intervento di Donadi

aprile 27, 2010 di Redazione 

Il capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera accusa il segretario Democratico: «Cos’ha in testa Bersani? O nel Pd regna grande confusione, o quella, né più né meno, sarebbe la soluzione che propongono all’ex leader di An». Eccolo.

Nella foto, Massimo Donadi

_

di MASSIMO DONADI*

Un patto repubblicano all’Udc di Casini, all’Api di Rutelli e Tabacci ed al presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Ora, per carità, ho avuto ed ho il massimo rispetto per il percorso avviato dall’ex leader di An, di cui condivido per altro alcune visioni e sensibilità, ma rimane, e non ha mancato di ribadirlo anche in questi giorni, uomo di una parte ben precisa che ha valori e riferimenti ben diversi da quelli della sinistra.

Ora, le cose sono due: o nel Partito democratico regna una grande confusione, e la scelta di dare fiato alla rivolta interna al Pdl e alle manovre finiani ne è l’evidente sintomo preoccupante, o il segretario del Pd si è messo in testa di costruire un nuovo centrodestra, perché questo sarebbe né più né meno. Poi si arrabbia quando lo accusano di avere la mania delle strategie nelle alleanze. Se almeno ci fosse un po’ di coerenza, sarebbe già tanto.

Non ha mancato di sottolinearlo oggi, attraverso un’intervista sul Corriere della Sera, anche Debora Serracchiani. Apprezzo la chiarezza con la quale è solita parlare l’europarlamentare del Pd e segretario regionale del Friuli-Venezia Giulia, ma ci voleva tanto a capire che non si può proporre ogni giorno agli elettori del centrosinistra una coalizione diversa? Prima l’alleanza con l’Udc, ora il patto repubblicano ad Api, Pdl-Fini: a quando un centrosinistra moderno e riformista, che sappia coniugare crescita e solidarietà non solo a parole?

MASSIMO DONADI*

*Capogruppo alla Camera dell’Italia dei Valori

Commenti

One Response to “E su Fini un duro attacco di Idv a Bersani “Pensa di fare un nuovo centrodestra?” Su il Politico.it ecco intervento di Donadi

  1. Massimiliano on aprile 27th, 2010 16.56

    Non ho letto l’articolo dell’intervista di Bersani pubblicato su Repubblica ma ho ascoltato il servizio relativo di Youdem.tv , si pronunciano testuali parole: “per patto repubblicano Bersani intendeva cose più profonde rispetto ad un cambio di maggioranza, ad esempio si può tornare a votare con questa legge elettorale? si può andare avanti con questo sistema dell’informazione? possiamo proseguire senza affrontare questa crisi economica? che benefici ci ha portato questa curva personalistica della nostra democrazia? Bisogna stringere le maglie per una piattaforma che abbia il sapore di un’alternativa di governo, dobbiamo essere pronti perché il paese sta scivolando. Stiamo lavorando su un progetto Italia 2011, da li usciranno le nostre idee per l’alternativa, una piattaforma che sarà presentata a tutte le forze del centrosinistra, nella proposta c’è l’esigenza che le forze di opposizione su alcuni temi cruciali della democrazia e delle priorità economiche e sociali si rivolgano in modo ampio alle forze sociali civiche e politiche che riconoscono l’esigenza di una svolta che avvenga nel solco della costituzione”.

Bottom