Top

***Pd sconfitto: e ora?***
SI RAFFORZA L’EGEMONIA DELLA DESTRA
di GAD LERNER

marzo 30, 2010 di Redazione 

Chiudiamo la giornata di commenti e di confronto sulla debacle del centrosinistra con l’intervento della più autorevole tra le nostre firme (anche) d’area. Un conduttore de L’Infedele che ci riconduce al punto dal quale siamo partiti: il predominio, psicologico e culturale, di Berlusconi e della sua parte costruito in primo luogo grazie al potere mediatico e all’abilità comunicativa applicata, che, scrive Lerner, ovviamen- te grazie anche al controllo delle nuove Regioni conquistate a questo punto si rafforza. Domani un altro grande racconto sul giornale della politica italiana: almeno noi, la «narrazione vendoliana», sappiamo – e i nostri lettori l’apprezzano ormai da molto tempo – come svilupparla.

Nella foto, Gad Lerner

-

di GAD LERNER

Facciamo i conti con una sconfitta di proporzioni storiche.

Storica perché non solo ribadisce l’egemonia della destra, anche dopo la pessima prova di governo che ha dato, ma ne modifica pure i connotati. Facendo della Lega – decisivo lo sfondamento di Roberto Cota in Piemonte – il perno culturale intorno a cui si riorganizza il conservatorismo italiano.

La sinistra perde il modello emiliano, impoverito dal dalemismo di Vasco Errani (sopravvive invece la più aperta esperienza toscana) senza trovare nè in Puglia nè in Lazio un’alternativa interna al Partito Democratico.

Il voto avrà conseguenze sull’establishment del Nord, dal nuovo vertice delle Generali alle Fondazioni bancarie Tremonti capitalizzerà il suo nuovo ruolo. Dubito che Berlusconi ne ottenga la stabilità necessaria a realizzare presidenzialismo e giustizia addomesticata. Ci saranno nuove tensioni territoriali (vedi il partito del Sud) e fratture con la nascente Generazione Italia di Fini.

Ma è evidente che tutto ciò avverrà dentro un contesto sociale saldamente egemonizzato dal pensiero di destra.

GAD LERNER

Commenti

One Response to “***Pd sconfitto: e ora?***
SI RAFFORZA L’EGEMONIA DELLA DESTRA
di GAD LERNER

  1. angelo on marzo 31st, 2010 10.45

    Gad,uno che trascorre le vacanze con De Benedetti suo datore di lavoro,che parla di sx?????

Bottom