Top

il Politico.it, ieri il nuovo record assoluto E settembre è il migliore mese di sempre

settembre 24, 2009 di Redazione 

Ci perdonerete, cari lettori, se oggi parliamo (anche) un po’ di noi. Mentre la nostra Giulia Innocenzi si prepara al debutto ad “Annozero”, il giornale della politica italiana festeggia il miglior risultato mensile di sempre (quando manca ancora una settimana ad ottobre) e, proprio ieri, ha riscritto il suo picco giornaliero assoluto in termini di utenti unici. E’ il segno (costante) del successo di un progetto editoriale che, pure, continua ad avere enormi margini di crescita ulteriore. L’editoriale del direttore, Matteo Patrone.

-

Care lettrici, cari lettori,

Ieri il giornale della politica italiana ha riscritto il proprio record assoluto di utenti unici giornalieri, dopo esserci andato vicinissimo una prima volta alcuni giorni fa. Più in generale, settembre è il mese in cui il Politico.it è stato più letto e visitato. Che mai.

Erano calati gli accessi, in agosto. Una flessione fisiologica in un mese di pausa per la politica italiana, che segue (e a volte anticipa) i ritmi (talora blandi) della sua società. Anche la prima settimana di settembre non era stata eccezionale. Poi, con il rientro delle maggiori firme e di chi vi scrive, il nostro, il vostro giornale ha (ri)preso a volare: un risultato buono il primo lunedì di “nuova” gestione, l’esplosione già nella seconda metà della settimana, e poi un costante crescendo. Con il picco straordinario di qualche giorno fa. E la riscrittura del record ieri.

Ma i numeri sono solo un risvolto, di una climax evidente che va avanti dai primi mesi di vita di questo portale, e non accenna a fermarsi, e fa de il Politico.it un caso unico nel panorama editoriale del nostro Paese.
Il merito è di una gestione moderna, efficace, di grande vigore comunicativo, ma che non dimentica la qualità. Anzi: che fa della qualità assoluta della sua impostazione, delle sue scelte, dei contenuti la propria caratteristica principale.

Oggi il giornale della politica italiana è un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque ami la nostra politica. Solo qui trovate le più clamorose anticipazioni su ciò che riguarda i destini prossimi della legislatura. Solo qui trovate, ogni giorno, il dibattito ai massimi livelli della politica italiana. Solo qui, infine, potete leggere tutto ciò che di pregnante la nostra politica produce ogni giorno. Il racconto quotidiano della politica italiana.
E tutto questo, vale la pena sottolinearlo, con un investimento iniziale da parte degli editori pari praticamente a zero. Come creare un caso editoriale dal nulla. E’ il grande successo de il Politico.it.

Matteo Patrone

Commenti

Commenti chiusi.

Bottom